martedì 12 febbraio 2008

..le erbe

PICT0080...... Ieri sera ho partecipato a una interessante riunione in cui si parlava di erbe e  piante curative che si trovano in montagna , in una zona particolare racchiusa tra montagne nell'alta Valcamonica.


é interessante sapere che la Valcamonica è inserita come primo titolo d'Italia nella lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell'Unesco il perchè presumo che tutti lo sappiano, ma oltre alle sue incisioni ci sono altre bellissime cose da sapere e  sopratutto da vedere. Su in alto a 1210 metri c'è un piccolo paese, Saviore dell'Adamello, ed è proprio di questa località che si parlava ieri sera.


Saviore nell'antichità non aveva molti contatti con gli abitanti della pianura e nei lunghi inverni era completamente isolato.


Forse proprio per questo ci sono diverse erbe e piante che a quanto pare vivono solo lì e che naturalmente


gli abitanti conoscevano e usavano.


   Le donne erano esperte in medicamenti a base di erbe e a loro era dato il gravoso compito di curare


e di reperire le piante per la soppravvivenza del paese.


Non vi ho ancora detto che io sono nata a Saviore, che mi sento " DI" Saviore.


Se mi fermo un attimo i ricordi si affollano; vedo chiaramente le nonnine "streghe" che


nei prati o  lungo i viottoli mi chiamavano,   io sbuffavo non capivo il loro continuo dire e ridire i nomi sempre in dialetto delle erbe il loro continuare a insegnare il come fare o il non fare.


Ero una bambina e amavo il grande mondo della natura di cui facevo parte, loro questo lo sentivano


e cercavano di darmi la chiave che mi permettesse di capirne anche i segreti.


Ma amare  non basta, ho lasciato il piccolo paese, non ho dimenticato nulla, a volte mi sento  incompleta e ieri sera una strana malinconia è pesata sul cuore, rivedevo le sciamane e pensavo al profumo  dei fiori misto a quello del sole , sentivo il loro borbottare,il loro pregare,mentre ringraziavano delle presenze,


che solo loro vedevano per il dono che veniva fatto per tutti noi.PICT0645


Se volete cercate " GLI AMICI DELLA NATURA SAVIORE DELL'ADAMELLO" parlano anche di celti e montagne sacre , poi fatemi sapere .ciao a tutti

2 commenti:

  1. riflettevo sul fatto che, tu in val saviore, io in una valle piemontese, abbiamo vissuto le stesse esperienze, incontrato le stesse figure, imparato le stesse storie, ci siamo appassionate agli stessi segreti...ed alla fine ci siamo incontrate, grazie ad un gatto blu...siamo proprio due streghe....

    RispondiElimina
  2. vero sorellina, non senti di pelle come siamo simili?

    Ti ci devo portare al paese delle 10 fontane, vedrai che ti innamorerai del suo silenzio e della bellezza delle sue montagne ... ciao

    RispondiElimina