domenica 24 ottobre 2010

KORA

Photobucket


Sono ormai 14 giorni che non ho un attimo di respiro.
Uscire si casa è cosa da programmare, e sempre di corsa, insomma uno stress enorme.
Il giorno martedì 12 Ottobre Kora è stata operata  a Bergamo.
Era ormai da mesi che dopo una corsa o semplicemente dopo una camminata zoppicava vistosamente, all'inizio sembrava cosa da nulla ma a lungo la zoppia è andata aumentando.
I risultati delle radiografie hanno evidenziato una cosa assai più grave del previsto, rottura dei legamenti del ginocchio, assolutamente da operare al più presto possibile.
Anche i costi poi non sono da poco ma per Kora, ormai membro della nostra famiglia, questo e altro, l'importante è che vada tutto bene.
Photobucket Così individuata una clinica abbiamo prenotato la visita e concordato il tutto.
Così il martedì 12 come autista il mio amico Gigipaso (Bos Luigi) Dario Mara e Kora si sono recati a Bergamo.
Veramente io ero convinta che riportassero Kora a casa la sera stessa, ma così non è stato, confesso che nel vederli tornare da soli qualche lacrima è spuntata pensandola sola e abbandonata in una gabbia tutta dolorante.
Il mercoledì Kora è ritornata a casa, per me vederla così conciata è stato bruttissimo, sofferente e con un collare elisabettiano enorme, i suoi occhi mi parlavano della paura che aveva avuto di essere stata abbandonata, la sua gioia di essere a casa era pari alla mia.
Tutto era pronto per il suo rientro, anche la gabbia che gentilmente il mio vet. mi aveva prestato, la casa di Kora per un mese e più.
Farla entrare e poi rinchiudere il cancelletto è stata dura, ignorare i suoi pianti è stato straziante ma è cosa da fare.
L'operazione è molto complicata e per il buon esito Kora non deve caricare il peso sul ginocchio, naturalmente si porta fuori per i suoi bisogni, i primi 14 giorni sono stati molto pesanti.
Anche la terapia è stata impegnativa, 7 pastiglie mattina e sera, grosse e sicuramente dal sapore schifoso visto che già dal primo giorno Kora si rifiutava di mangiarle!
Trovare il modo di ingannarla non è stato facile, ora annusa tutto e mangia solo pezzettini piccolissimi, ma per fortuna abbiamo finito, ora solo mezza pastigliona al giorno e basta, meno male perchè non sapevo più cosa inventarmi.
Ora siamo arrivati a tenerla fuori dalla gabbia anche per 6/7 ore al giorno, distesa sul tappeto con uno di noi (quasi sempre io) a tenerla ferma, stamattina visto che è domenica abbiamo esagerato e l'abbiamo messa sul lettone.
Piano piano con precauzione l'abbiamo sollevata e messa sulle coperte e lei è impazzita dalla gioia, ho dovuto "placcarla" immobilizzandola e sgridandola forte, quando finalmente si è calmata ha dormito per ben tre ore accanto a Dario.
Anche ora è in sala sdraiata ai piedi di Dario e ronfa serena.
Photobucket A scriverlo sembra tutto facile ma non lo è per niente, quando siamo sole a casa e io devo fare altre cose lei inizia a piangere e io subito penso che ha un bisognino, sapete quante volte la porto in terrazza?
Lei serafica annusa l'aria e poi con occhi innocenti mi guarda e sembra quasi che mi sorrida ma di bisognini nemmeno l'ombra!
Si va avanti così per tutto il giorno, se poi ignoro i suoi lamenti inizia a ululare e la cosa non è bella per niente, ha ancora il collare e questo capisco che le sia penoso ma la ferita è lunga e i punti le verranno tolti solo martedi.
Ho pochissimo tempo per me ma non importa, l'importante è che lei stia bene e questo mi porta a dedicare a lei ogni attimo che posso.  

32 commenti:

  1. L'amore che dai in qualche modo ritorna. Anche quando non facciamo contabilità, perché è amore disinteressato. Ma un cane sa comunicarti la sua gratitudine meglio di un essere umano.
    P.S. Grazie a te per le belle considerazioni che mi hai lasciato.
    A presto
    M.

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio fortissimo a kora e alla sua mamma!
    Daniela e matisse

    RispondiElimina
  3. Ho letto un po', poi son corsa a fine post e quindi ho letto da capo. Sai meglio di me quanto il loroo amore ci ripaghi di qualunque sacrificio. E lo penso ancora di più quando sento degli ultimi fatti di cronaca nera. Loro, i nostri fratelli pelosi, sono i veri innocenti. Un abbraccio a Kora, affettuosissimo, con tanti auguri di pronta  e perfetta guarigione. A te bacioni bacioni.

    RispondiElimina

  4. Posso immaginare quanto siano stati faticosi questi giorni, presa dalla preoccupazione e anche dalla difficoltà nel fare quanto richiesto per la perfetta guarigione della tua cagnolina, ma quando sarà guarita la gioia sarà immensa e il suo affetto ti ripagherà per tutti questi sacrifici.
    Un abbraccio e tieni duro!

    RispondiElimina

  5. Sicuramente sarà andato tutto benissimo e da domani la tua Kora potrà tornare a saltellarti intorno! E' molto bella, sai? e ha lo sguardo davvero dolce, difficile da trovare nei pitbull.Ma la tua vicinanza, probabilmente, l'ha influenzata positivamente e quello è il risultato.So benissimo che non è stata cosa facile, ma l'amore che hai per gli animali ti ha dato la forza necessaria e lei saprà ripagarti con un affetto che non avrà eguali.Un abbraccio a te e una carezza alla quattrozampe, con i migliori auguri per una completa guarigione.Roberto.

    RispondiElimina
  6. nowhereman56,  concordo, ho da Kora tantissimo, in questo momento sta  protestando chiusa nella gabbia alle mie spalle, non sa che oggi è lunedi....
    un abbraccio 

    utente anonimo,  ciao Dany, come va?
    un abbraccio a Te e a Matisse, saluti alla tua family 

    fruttacandita,  piccolina no, pesa sui 30 kg,
    na fatica a tenerla ferma quando devo portarla fuori...
    buona giornata 

    elenamaria,  concordo in tutto con Te,
    buon inizio settimana 

    donnaflora1968,  si, la ragazza sta molto meglio e da una parte questo è un problema, gestirla è strafaticoso, pensa alla mia schiena...
    un abbraccio

    Riyueren,  si Susy, persona con cui parlo e rido,
    vederla star male è una sofferenza per noi tutti,
    un abbraccio immenso

     francesca05,  una carezza speciale anche a Te

    KatherineM,  tengo duro si, ma non vedo l'ora che arrivi domani, magari oltre i punti le tireranno via anche il collare elisabettiano, almeno lo spero tanto.
    buona settimana

    robylan,  Roby abbiamo ancora 20 giorni buoni davanti a noi, non vedo l'ora che il tutto sia finito,
    un abbraccio 
     
     

     

    RispondiElimina
  7. Hai descritto una cosa che ho provato anche io con Birillo, quando ha avutola cistite. Vedermelo in una gabbia grossa tutto rintanato in un'angolo mi ha straziato il cuore. Anche io mi sono fatta dei bei pianti quella volta.
    Un abbraccio a te e una carezzina dolce alla piccola Kora.

    RispondiElimina

  8. Che patatona bella :)

    Sono di corsa ma ti lascio un bacio e un abbraccio dolce.

    Anto

    RispondiElimina
  9. Ciao Kora!!!
    bellissima.
    Brava Cesy, tieni duro!
    A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao mia cara, ti penso spesso e na sai il motivo. Ho stampato il tuo intervento da me e lo porto sempre nella mia borsa per ricordare a tutti che ci sono persone sensibili come te che sanno capirci. Un abbraccio  Maria

    RispondiElimina
  11. Stella, il mio minuscolo e adorabile micino è ricoverato in clinica da sabato, forse me lo ridanno domani ma non è sicuro...
    ...e sai perché? Perché ha mangiato il mio bellissimo ma velenosissimo anthurium, e per poco non muore, gli ha lesionato i reni e devastato il sangue :(

    Sabato quando ha fatto l'ecografia e la dottoressa ha deciso di trattenerlo, ho iniziato a piangere come una scema davanti a tutti, era piena di gente ma non ce l'ho fatta a trattenermi... saperlo lì da solo in una gabbietta fredda, mi si è stretto il cuore... poche ore dopo sono riandata e gli ho portato la sua copertina e il suo peluche preferito, sperando si sentisse un po' a casa :(

    Questo per dirti che ti capisco benissimo... gli animali che soffrono ci fanno pena quanto le persone, anzi di più, perché non possono nemmeno parlare e spiegarci come si sentono, o di cosa hanno bisogno :(

    Ti abbraccio, e mi raccomando sii forte, quando la tesora starà meglio non te li ricorderai nemmeno, tutti i sacrifici di questi giorni... perchè li hai fatti con amore quindi non ti peseranno più :)

    RispondiElimina

  12. forza sister, tieni duro, ormai dovresti essere abituata a strafaccate delgenere ,fra umani e animali...
    baci e abbracci

    RispondiElimina
  13. nonnacarina,  forza si, oggi le sono stati tolti i punti e pure il collare,
    va meglio, ulula di meno,
    grazie Patrizia,
    un abbraccio

    krishel,  già, meno male che sono in tanti a capirmi...
    buona serata 

    Mondopapy,  siamo ancora in salita, è meno ripida ma ci vogliono ancora tanti e tanti giorni,
    però senza collare va meglio,
    un abbraccio al tuo Giardino

    shappare, quando tutto sarà finito ci dobbiamo trovare...
    am basì 

    Lucy007k5,  38? ma come fa?
    un abbraccio a voi

    maria34,  grazie Maria, sei troppo buona, sapessi quanti difetti ho...
    un abbraccio grande 

    ValeriaR30,  spero tanto che il tuo micio stia bene, vedrai che in pochi giorni si riprenderà, fagli un gratino da parte mia,
    ciao e grazie

    stokeaka,  grazie Rinaldo, stasera va meglio,
    am basì 

    ziacris,  hai ragione ma a volte mi sembra che le cose vadano troppo in fretta per me,
    un sorriso e grazie

    lo_struzzo_nero,  ciao Giorgio,
    grazie della tua presenza, sono giorni così così,
    un abbraccio  
     
     
      

    RispondiElimina
  14. Buon mercoledì sister, sono contento che kora stia meglio

    RispondiElimina

  15. ciao Kora .... come stai... bene vedo....
    ieri hai tolto i punti ... tutto ok ...?

    ciao Cesy.... forse dovrei chiedere a te come stai.... hahahah!!!!
    un abbraccio... a presto
    Gp

    RispondiElimina
  16. ..cagnetta fortunata ad avere amici (padroni?) come voi

    RispondiElimina
  17. sanno dire grazie, gli animali.
    e sempre in purezza totale.
    ciao, Cesy.
    z.

    RispondiElimina

  18. che tesoro grande!
    Io sono arrivata a infilargliele direttamente in gola le pasticche, perchè ormai mangiava il prosciutto o il formaggio o qualsiasi cosa in cui le infilavo e poi la sputava. Così non ci sono problemi. So quanto è dura, coraggio, il peggio è passato :)))

    RispondiElimina
  19. FlavioRoma,  grazie ne abbiamo bisogno...

     gigipaso,  ciao  Bos-Luigi, tu sai come sono presa della cosa.....

    Roano,  lo sa, lo sa quanto è fortunata la straviziata! 

    mimosa49,  grazie speriamo in bene, certo che la guarigione è ancora lontana

    acqua80,  anche a Te, oggi è proprio una giornataccia,  freddo e pioggia....


    Polveridiluna Polveridiluna,  hahhahah  ti vedo, anch'io ho usato lo stesso metodo,  in più le tenevo serrate le mascelle, fino a che non deglutiva la tenevo con la testa in alto, alla fine cedeva.
    per fortuna ora deve prendere solo una mezza pastiglia!!!!
    ciaooo  

    RispondiElimina
  20. Ho letto!!!
    E' tanto che nn passavo..e ho rivisto tanti nick..che nostalgia!!! Ciao è inutile dirti che sei sempre dolce e sensibile!!!

    RispondiElimina

  21. Come sta la pelosa grande??? Spero moglio!!!! Buona settimana a tutti, cani e gatti compresi.Un abbraccio.

    RispondiElimina

  22. kora e' stata fortunana ad avere te come padroncina...lo sai questo?
    secondo...immagino quanto sia dura stare dietro a un povero esserino che piange e cerca in tutti i modi di farsi capire...
    vederla nella gabietta in foto ha fatto venire anche a me tanta trsitezza e voglia di coccolarla tutta..

    dai kora io faccio il tifo per la tua guarigione...

    RispondiElimina

  23. Solidarierà alla tua Kora, e anche a te ovviamente.

    Mi fa veramente piacere rippasare di qua per lasciarti i saluti.

    (anche io son stata operata anni fa ai legamenti e devo dire che le coccole postoperatorie sono state una vera cura )

    A presto

    RispondiElimina
  24. Buona guarigione  a Kora! che a presto possa corre per i campi felice,
    un abbraccione a Te e Kora :-)

    RispondiElimina
  25. Capisco bene tutto ciò che scrivi, ci sono passata.
    Bisogna avere tanto amore e tanta pazienza.
    Kora è tanto fortunata.

    baci

    RispondiElimina
  26. come sta oggi kora?...quello che stai facendo è molto
    kora è fortunata, anche se dolorante...

    free

    RispondiElimina
  27. come va Kora? spero bene! un caro saluto a te e a tutti i tuoi pelosi!

    RispondiElimina
  28. Ho anch'io una cagnolina e capisco come ci si possa affezionare.
    Buona serata

    RispondiElimina