domenica 15 febbraio 2009

I Balarì


Mio papà era un "Balarì"!


Mio papà è nato a Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, paese famoso oltre per il suo formaggio (il "bagoss") per il suo carnevale.


Carnevale che si festeggia sia a Bagolino che a Caffaro, come si può immaginare, in una feroce rivalità!


Ricordo che mio padre iniziava ad andare su a Caffaro a dicembre, dove iniziavano "a provare" i vari balli.


Come carnevale è strano, ci sono si i "mascher", ma i più aspettati sono i "balarì".


Questo carnevale è antichissimo, le origini si perdono nel tempo, si sa solo che è sempre stato tramandato da padre in figlio, sia la musica che i costumi.


Da adolescente per me erano 2 giorni fantastici, si iniziava il lunedì alle 6 di mattina con la messa nella chiesetta di S. Giacomo e relativa scodella di brodo caldo da bere.


Poi ci si portava in paese e si iniziava la festa!


Allora nella "compagnia dei balarì" c'era oltre mio padre, due zii che ballavano più 5 o 6 cugini,  lo zio Bepi suonava l'armonica a bocca e c'era  zio Giovanni (zio non so perchè) che senza una mano riusciva a suonava la viola.


Noi ragazze eravamo vestite da "mascher", gonne lunghe a righe, con scialli incrociati e camice bianche, ai piedi gli "sgalbèr", zoccoli di legno che per l'occasione venivano "chiodati", e che ogni tanto facevamo strisciare  per terra traendone dei suoni assurdi.


In braccio  portavamo il "bèstèrèl", un portainfante di tela con dentro un bambolotto, oppure in spalla si portavano forche o si facevano suonare "le cioche dè lè ache".


Ma la nostra "parte" era quella di sorvegliare il cappello dei nostri cari.


Già, il cappello, descrivere il costume dei "balarì" è troppo lungo, parlo solo del cappello che veniva rifatto ogni anno.


Tutti gli anni per quel periodo si radunava tutto l'oro di casa e lo si cuciva sul  cappello, avete presente?


Un cappello rosso, con metri e metri di nastro e tutto incastonato d'oro!


Un cappello molto pesante, portato sopra ad un fazzolettone la cui punta scendeva sulla fronte e sulla maschera, quando erano stanchi e sudati noi dovevamo essere sempre a loro disposizione per tenere il cappello.


La festa durava tutti e due i giorni, i "balarì" si fermavano dove erano invitati sotto forma di dolci e bevande, era bellissimo vederli ballare "l'Ariosa" o "il ball en amourr".


Troppi sono i ricordi, i "Balarì" di allora non ci sono più, ci sono i figli e i nipoti, la vita va avanti, ma quanta malinconia.



Sicuramente il 24 febbraio andrò su a Caffaro, ci sarà senz'altro la zia Maria, la decana del paese, che i giovani vanno a prendere perchè sia lei  a intonare con la sua voce forte  canzoni ormai perse nel tempo. 


23 commenti:

  1. Ciao, questo caratteristico Carnevale lo avevo già visto alla tv negli anni. Non sapevo fosse in Lombardia. Stupenda cosa avere nel proprio dna tradizioni antiche, il filmato con i violini...mi pare che quella musica abbia un pizzico di occitano, forse per via dell'influenza celtica. Ho una passione per la musca occitana e celtica in genere. Molto bello.


    La foto in montatura con i gatti ce l'ho anch'io in FB, me l'ha fatta mio figlio. L'ho interpretata:

    Micetta grande con il piccolino, guardano alla tv il babbone Stiv (il mio ultimo Amore) Fossi capace te la manderei volentieri, Carla

    RispondiElimina
  2. E dimenticavo...buona domenica Cesy!!

    RispondiElimina
  3. Trovo meraviglioso coniugare le tradizioni alle ricorrenze carnascialesche...

    Per te il giorno 24 febbraio sarà il rinnovare vecchie emozioni che si rivestono di nuovo...

    RispondiElimina
  4. Buongiorno sister... deve essere bello rinnovare certe tradizioni...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno sister. ma è bellissimo, mi piaciono tantissimo le tradizioni e chissà che bei colori, mi piacerebbe tanto vederli. bellissimi ricordi. ciaooo

    RispondiElimina
  6. Hai una capacità di trasmetetre i tuoi ricordi...la nostalgia.....e ciò che nascondono, con tuo padre, gli zii....sei splendida!

    RispondiElimina
  7. Ti dicono quello che già ti hanno detto

    Le cose semplici e le tradizioni sono le piu' belle!!!!


    sai che ho un'amica a Bagolino???

    RispondiElimina
  8. Il ricordo del passato è a un tempo dolce e amaro...

    RispondiElimina
  9. Mi piace passare da te e trovare questa dolcissima nostalgia per le cose perdute. Dicono che nel passato tutto rimane vivo ed è solo il presente a confermare ciò che si è smarrito. Allora rimaniamo con la testa all'indietro a guardare momenti indimenticabili, fingendo che tutto è rimasto intatto come lo ricordiamo.

    Da te si vive l'emozione. Sempre.

    Ciao Sister :-)

    RispondiElimina
  10. Le tradizioni dei paesi di montagna, radicate nel tempo e nelle persone.

    il papà di una persona che conosco abita a Bagolino

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono tanto le tradizioni, quando vengo qua mi sento a casa mia.

    Un abbraccio

    Lucia

    RispondiElimina
  12. Dovrebbe essere una cosa bellissima, poi quando si intonano canti del passato e tradizionali si ritorna indietro negli anni e si ricorda le vecchie usanze.

    Ciao

    Vinicio

    RispondiElimina
  13. Come spesso accade sul tuo blog si parla di un passato,sempre vivo nella tua mente,ma che lo è così tanto da sembrare presente.Sono ricordi molto belli e grazie di rendercene partecipi.Deve essere bello quel carnevale a giudicare dai volti dlle persone del video!Chissà...magari una volta vado a vederlo!Un abbraccio e una buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Sarebbe importante non perdere le tradizioni....perderemmo una parte importante di storia dei luoghi.

    Ti abbraccio

    Biby

    RispondiElimina
  15. Cultura delle tradizioni!!


    Bello il post e i video ;-))


    ciao

    angela

    RispondiElimina
  16. sarebbe bello mantenere vive le tradizioni...

    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  17. CI SONO ANCORA TUTTI ASSOLUTAMENTE TUTTI IL PARTICOLARE E' CHE NON LI VEDIAMO I BALARI... I NOSTRI ANTENATI  SONO IN ATTESA DEL NOSTRO RITORNO A CASA SENZA  VESTITI FISICI PERCHE ' LASSU' LA VERA FESTA DI CANEVALE  E' UNIVERSALE PER TUTTO E PER TUTTI PIU' QUI  RESPIRIAMO AMORE E ALTRUISMO PIU' SARA' FACILE SENTIRE LE MELODIE DEL CUORE DEI  BALARI.....

    RispondiElimina