
Non sempre l'amicizia da gioia, a volte è faticosa e pesante.
Anche sapere che "devi" telefonare, lo hai pensato anche durante la notte, fa si che tu cerchi di spostare sempre al dopo quella chiaccherata.
Sai che Lei aspetta la tua telefonata, è un abbracciarsi e un raccontarsi la notte e le mille paure che si sono infiltrate nei suoi pensieri.
Già, perchè il dormire è l'ultima cosa che lei fa, e tu lo sai, conosci l'ombra che la sta oscurando, conosci il percorso intrapreso e sai che non ci sarà ritorno.
Tutti i suoi dubbi, le paure e il dolore buttati fuori, come fossero delle pietre che arrivano pesanti su di te.
Le domande che esigono una risposta, da un'amica si pretende una risposta, non bastano vaghe parole, si vuole certezze e programmi per il futuro.

Date per andare al mare, per festeggiare compleanni e risate da gustare con lacrime di gioia che scendono complici di quel capirci al volo.
No, non ci saranno più cene, il cinghiale che ho portato dalla Toscana pensando proprio a te, resterà ancora congelato per tanto, non hai più la forza di parlare a lungo, non riesci nemmeno a sorridere a lungo....
Cerco di mentire bene, sai?
Mi scopro brava, ti porto il gelato, la torta e intanto parlo, parlo di tutto, spettegolo e ti faccio ridere, ridiamo della tua pancia enorme, ne parliamo come se tu fossi incinta.
Parliamo del futuro, invento un futuro, per te per me, però sto attenta a non incontrare gli occhi di tua madre, non riesco a sostenerne lo sguardo, Lei sa, nei suoi occhi ci sono ricacciate indietro lacrime che allagherebbero il mondo intero.
Faccio finta di non sapere, di non vedere, l'importante sei tu, fa niente se la notte mi sveglio e ti penso, ti immagino semiseduta nel letto a lottare con il respiro, cercando sempre di non causare disturbo a nessuno, la mia amica combattente!
Sono anni che combatti contro quel mostro schifoso, battaglie con vittorie piccole e grandi, ma ora sei stata colpita troppo forte, il tuo corpo si sta arrendendo, lo so, lo capisco ma non ci credo.
Ora tutto è fermo, si aspetta, che cosa?
Non riesco a immaginare, anche parlarti ultimamente è difficile, mi manca l'aria, ti guardo e vorrei abbracciarti e mettermi a piangere.
Piangere egoisticamente per me, per questo dolore che mi fa stare così male, vorrei dirti che ti voglio bene, ma questo tu lo sai ....

Lo sai ma ora te lo ridico, ora ti telefono, e ti farò ridere, ti racconterò del fine settimana passato a Saviore, della cena e delle persone che ho conosciuto, ti racconterò del cielo azzurro e della neve che ancora c'è sui monti e ti farò sorridere....
E' brutto mentire, ma loro se ne accorgono, in fondo anche loro mentono. Queste tragedie pultroppo succedono e non si dorme alla notte al pensiero di andarle ha trovare, bisogna farsi coraggio e andare e mentire.
RispondiEliminaSaluti e coraggio
L'amicizia e' fonte di gioie e dolori ma anche la consapevolezza che sia gli uni che gli altri possono essere condivisi .. ed e' questa la forza di questo sentimento
RispondiEliminaNon si tratta di mentire ma di 'leggere' la vita da un'altra prospettiva; quella dell'amicizia!!
RispondiEliminafalla ridere, raccontale tutte le cose che puoi, chè le tenga con se per sempre, perchè tu la tenga con te per sempre.
RispondiEliminaio ti abbraccio forte..
si sente questo dolore lancinante nelle tue parole.
RispondiEliminasei una persona molto profonda e come per me anche per te l'amicizia è tutto.
Chisà come sarebbe giusto che ci comporteremmo in questi casi. fare finta di niente e sdrammatizzare o aprire il cuore? chissà com'è che lei ti sente, quanto vicina e quanto lontana.
Io non lo so. Sii solo te stessa senza mentire. Il fatto che tu la conosci così bene sarà un'aiuto...tanto che ti sembrerà istintiv tenere un certo atteggiamento.
mandale un messaggino quando nel cuore della notte ti svegli per lei.
mi dispiece per questa situazione.
Cos'ha precisamente la tua amica?
un abbraccio,
kikka
Tu sei un'amica speciale, e straordinaria!...
RispondiEliminaAbbraccio fortissimo a te e a lei!
Sei una persona straordinaria, in quello che scrivi, in come parli di lei si sente tutto il tuo dolore!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo!!
sei una gran persona
RispondiEliminanon è mentire, questa è la vera amicizia...falla sorridere, le renderai la vita più leggera, non meno brutta, ma almeno un sorriso porta buonumore e ottimismo..buona giornata
RispondiEliminaSei una grande persona e una grande amica...
RispondiEliminaUn abbraccio a tutte e due
ti voglio bene
RispondiEliminavolevo mantenere più a lungo il bel ricordo del week...ma la realtà è anche questa...un abbraccio
RispondiEliminaSei molto coraggiosa, io non riuscirei a controllare il dolore come te...
RispondiEliminamolto commovente,
RispondiEliminasei un'amica stupenda,
sensibile, vera!!!!
un abbraccio e
serena settimana!
Mi hai commosso.
RispondiEliminaTieni stretta la tua amica...
Laforza per parlare di tutto per non parlare di niente, la forza di autoconvincerci di quelloche stiamo dicendo per alleviare un dolore grande e immenso, la froza di poci tante domande che rimarrano sempre senza risposta. questa è la forza di una vera amicizia fra donne
RispondiEliminaSei la persona che tutti vorrebbero avere come amica. Te lo dico con sincerità, non è una frase che ho scritto tanto per scrivere. Quello che stai facendo per lei è un atto d'amore meraviglioso, non ci sono parole per descrivere la grandezza di questo gesto. Questo, secondo me, non è mentire nel vero senso della parola. Se anche passaste tutto il tempo a piangere, le cose non cambierebbero, anzi! Con la tua allegria, anche se forzata, le stai regalando un raggio di sole nel buio.
RispondiEliminaAbbraccio con affetto te e anche lei...
...raccontale tutto il più bello che puoi raccontare e che puoi inventare...
RispondiEliminaAprile il libro del tuo cuore ed accompagnala a spasso lungo i sentieri che entrambe conoscete...
Descrivile il tramonto...Parlale del sole ed infine delle stelle...
Falle sentire di essere coccolata e falla sentire completamente vicina a te...
Mi hai commosso CESY,falla sorridere e raccontale tutte le cose che la possono rendere felice.LEI te ne sarà grata.Un bacio a te e una carezza alla tua amica.
RispondiEliminaLELLA.
Per caso sono capitato qui ed ho letto il tuo post...
RispondiEliminaUn brivido sulla mia pelle...
Tonino
Fastti venire tanto coraggio e falla sorridere sempre più spesso, un abbraccio Carla
RispondiEliminanon è facile certe volte l'amicizia...
RispondiEliminaMia cara, solo chi ha passato quello che stai passando tu ti può capire.
RispondiEliminaEppoi, a volte, ci si sente fin colpevoli...
Non c'entra nulla ma volevo ringraziarti del tuo passaggio e chiederti come stanno tutte le tue bestiole. Ti penso spesso.
Ciao.
Bessola-Gianluisa
Mia madre le chiamava le bugie buone, le bugie necessarie ...
RispondiEliminaHai parlato di una tua esperienza, ne hai parlato talmente bene che è un insegnamento per tutti noi che ti leggiamo.
Sei straordinaria come sempre. Ciao
Sei bella e speciale Cesy,
RispondiEliminama questo lo immaginano tutti.
Io invece ho l'onore di averne anche la certezza, perchè tu sei per me l'amica preziosa che dimostri di essere con le tue parole.
E...va bene ridere, va bene piangere, va bene tutto quando c'è l'amore vero. Anche la sofferenza è amore, forse la forma più difficile e preziosa.
Diglielo Cesy che le vuoi bene, dille che la ami...non è mai abbastanza!
Bellissimo. E' una pagina di commovente, straordinaria, umanità.
RispondiEliminacomplimenti per il blog e per i post
RispondiEliminaun abbraccio un sorriso :)
leo
Buongiorno cara sister :-)
RispondiEliminaL'amicizia vera è anche sapere tacere e anche "mentire" per il bene dell'altro!
RispondiEliminaBuongiorno, i tuoi post rivelano la carissima persona che sei, la tua amica ha nella sua disgrazia la fortuna della tua sensibile amicizia
RispondiEliminati abbraccio
RispondiEliminaE chi vive queste situazioni, accanto a persone con un destino tragico, devono far fronte al dolore, mascherarlo. Un atto di generosità dovuto ben sapendo che il tempo per piangere liberamente è lì...dietro alla porta. Ti abbraccio forte.
RispondiEliminaQuanta forza d'animo per stare accanto e dare coraggio ad una persona cara che soffre...
RispondiEliminaSei una vera amica!
Lascio un abbraccio a te e alla tua amica. Un abbraccio forte.
RispondiEliminaStalle sempre vicina e sii sempre forte x lei...
RispondiEliminaUn abbraccio d'affetto x tt e 2... smk
Buongiorno sister :-)
RispondiEliminabuona giornata sister...sole sole e sole....
RispondiEliminache meravigliosa amioca che sei... è questa l'amicizia, ascoltare i silenzi, asciugare le lacrime, ridere delle banalità abbracciarsi nei momenti difficili... sei una bellissima persona
RispondiElimina...Con gli amici si condividono le gioie...
RispondiElimina...per gli amici si condividono anche i dolori e soprattutto in questi momenti si manifesta la vera amicizia...
Ciao Sisteruzza.... mi chiedo sempre perchè i tuoi post mi piacciono tanto?
RispondiEliminaBohhhh????
3b
Buon fine settimana sister. Dai una carezza alla Tua amica da parte mia :-)
RispondiEliminaNon ho letto gli altri commenti,per cui rischio di esere ripetitivo,ma credo che tu sia l'espressione di quell'amicizia che ciascuno di noi vorrebbe percepire.La tua amica stà soffrendo,ma riesce a sopportare ogni dolore,anche grazie alla tua presenza e sarà sicuramente quella che l'accompagnerà altrove.Non sarà più con te,ma sarà dentro di te,sempre e lei,questo,lo sa.Un abbraccio forte,ad una donna di una forza incredibile.
RispondiEliminaCi riuscirai..ne sono certa.
RispondiEliminaUn abbraccio
Buon sabato : )
RispondiEliminanon ho parole.....scusa ma dopo qst periodo nn ce la faccio ad esprimere cio' che ho dentro, ma tu lo sai e lo immagini cara sensibile amica.
RispondiEliminaTi lascio i miei saluti!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
:-)
Sii forte anche per lei e continua a farla ridere, so cosa significa ... non stancarti mai, hai un cuore dolcissimo
RispondiEliminaUn abbraccio
da...una nonna
Passo per un saluto domenicale e un abbeaccio caldissimo!...:-)
RispondiEliminaUn sorriso per te*
RispondiEliminaun passaggio e un saluto
RispondiEliminasono momenti duri e difficili....mai come in questi momenti diventa difficile sorridere e far sorridere... sei forte e coraggiosa, molte persone di fronte al dolore che diventa ingestibile fuggono, nascondendosi dietro "non vorrei disturbare,non vorrei farla stancare...".Non sentirti egoista...reclama la sua amicizia e stalle vicino...se il suo corpo muore, la sua anima è viva più che mai!
RispondiEliminaabbraccio
Buongiorno sister, un sorriso...
RispondiEliminaLeggendoti mi hai ricordato me un anno fa..Lei sa, lei capisce e ti vuole bene.
RispondiEliminaIo abbraccio te e lei...sì falla sorridere...le fara' solo bene
RispondiEliminaBiby
Puoi alzare barriere, litigare con Dio,
RispondiEliminacambiare famiglia e città,
strappare anche foto e radici,
ma fra amici non c'è mai un addio.
amiche per sempre.
Sister sei una donna speciale;-)
Un bacio
Leggo e rileggo questo post entro, leggo e penso, penso a tutte le volte che ho desiderato unatelefonatadi un'amica, penso a tutte levolte che una qualche voce amica mi ha sollevato il malessere mentale, penso a tutte le volte, poche o tante che siano, che mi sono trovta dall'altra parte della barricata, ad ascoltare, a risollevare, a far finta di niente, a parlare di niente per non parlare di tutto, penso a quell'amica che mi ha lasciata quell'11 febbraio di un anno fa, alle sue parole, alle mie parole
RispondiEliminaMi hai fatto commuovere. Sei un'amica speciale, e lei lo sa bene.
RispondiEliminaUn abbraccio, dopo tanto tempo.
Suny
quanto mi piace leggerti... perchè sei così.. umana... in tutti i sensi... dolce apprensiva... non ti nascondi dietro ad un dito.. non ti interessa nascondere nulla...
RispondiEliminadeve essere bello averti come amica...
un abbraccio anche alla tua amica...
un bacione a te..
... dolce, intenso,pieno di forza !
RispondiEliminapenso che nella vita ci sia anche un destino buono e quello ha scelto te per la tua amica.
bacio
Vicky