martedì 17 marzo 2009

PRIMAVERA


Finalmente sembra che questo lungo inverno se ne stia andando!


Piovoso fino alla nausea, e freddo, non ne potevo più di vedere tutta quell'acqua sgocciolare lungo le ore del giorno!


Stamattina al parco guardavo le pratoline che facevano timidamente capolino tra le foglie ormai marce, e i merli volavano portando già nel becco materiale per la loro casina.


Ho ripensato a me bambina, rivisto con la mente la primavera di allora.


Una primavera tardiva a Saviore, sempre, fino ad Aprile c'era la neve e i lavori per la campagna iniziavano con il disgelo.


Compito di noi bimbi era quello di aiutare a raccogliere le pietre che finivano nei prati, con rastrelli di legno li raggruppavamo in mucchi, poi con le gerle si portavano sui "confini" e qui si alzavano dei muri a secco.


Finita questa occupazione veniva la cosa che più ci piaceva, o se vogliamo la ricompensa per il lavoro fatto.


Armati di fiammiferi andavamo lungo i muri ad incendiare "l'isiga"!


Tutti i muri venivano bruciati dalle loro sterpaglie, il fuoco puliva e la cenere faceva da concime, la cosa non era pericolosa perchè i prati erano ancora zuppi d'acqua, solo a volte ci scappava una bruciatura da portare come un trofeo tra noi bimbi.



Poi veniva il tempo di giocare a Lippa, o come si diceva da noi a "ciangol".


Nei prati aperti dove ci si poteva inventare qualsiasi gioco, quante battaglie abbiamo fatto, ne ho anche una cicatrice sul labbro superiore.


Già, si giocava tutti assieme, maschi e femmine, crescevamo tutti assieme  amici per la vita, e quante litigate si facevano, ma duravano lo spazio di un'ora poi l'inventarsi una nuova avventura ci portava a dimenticare tutto.


Quante birbonerie abbiamo fatto, eravamo dei camosci liberi, non c'era caverna a noi sconosciuta, certi "segreti" si passavano da ragazzi a bambini e ognuno di noi portava di suo.



La sera andare per siepi a imprigionare le lucciole, oppure annegare le casine dei grilli per poterli catturare, poi lasciarli liberi nel pollaio per ridere come matti a vedere galline e galli saltare come canguri per rincorrerli!


Sere che non finivano mai, giocare a nascondino, a rialzo. a tocca ferro, a palla prigioniera,  giochi che ormai sono spariti e che nessuno più ricorda.


Ma sono tutti giochi che i nostri figli hanno perso, sempre più soli e attaccati al computer, soli con le nostre paure e le nostre incertezze!


26 commenti:

  1. Per fortuna c'è una persona come te che può ricordarglieli!E' bellissimo venire a leggerti e rivedersi in quello che scrivi.Grazie!

    RispondiElimina
  2. La primavera i primi tepori portano sempre alla mente la fanciulezza che corre sui pratti dopo un lungo inverno chiusi in casa e questo inverno è stato veramente lungo e ancora continua a piovere ogni tanto come oggi ma l'odor della primavera già si sente,speriamoche ritorni questo sole...Un caro saluto;-))

    RispondiElimina
  3. ah! bei tempi, una volte una coca-cola...quando riuscivi a comprarla, la si beveva in 4 dalla stessa bottiglia...oggi prova a dire ad un ragazzo/a che non gli ricarichi il cellulare (...nessun riferimento da quel che può essere a casa tua)

    RispondiElimina
  4. Che posti nella foto...


    Buona giornata sister

    RispondiElimina
  5. Saviore è il posto ideale per coloro i quali vogliono vivere a contatto con la natura. Da piccolo andavo dagli zii a Paisco, e non ti dico le risate a correre giù per i prati.

    Però, Cesy cara, alla primavera io continuo a preferire l'autunno. Il vento in ottobre è uno spettacolo impagabile.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. certo che siamo noi a dare l'esempio ai ns giovani coi cellulari. se facessimo piu' passeggiate con i ns figli. se stessimo attenti a quello che accade in primavera - vivendolo

    RispondiElimina
  7. ...Ne è valsa la pena di vivere tante primavere in luoghi così profondamente intimi e particolarmente belli, vero?

    Adesso, ad ogni risveglio...puntuale, ogni anno, la tua mente corre al passato e ripercorre i passi che hai fatto, a piedi scalzi, o con piccole scarpine, tra i prati e sentieri di un mondo che ti è da sempre appartenuto...

    RispondiElimina
  8. spazio alla primaveraaaaaaaaaaaa||||

    RispondiElimina
  9. ....sempre piu' soli, circondati dalla virtualità, con cui si fanno scudo.....



    Serene giornate

    Ezio

    RispondiElimina
  10. ah..Non vedo l'ora che arrivi la primavera.. nonostante le allergie!!

    Vorrei rotolarmi giù per un prato..

    Un bacio cara Sister;-)

    RispondiElimina
  11. Belle immagini e racconti dolci di una bambina serena: un abbraccio, carla

    RispondiElimina
  12. grazie cara, molto bello anche il tuo blog.....

    e poi....la miciotta tiffany..........caaaaaaaariiiiiinaaaaaa....

    troppo belli i cuccioletti...ti abbraccio, grazie ancora....

    RispondiElimina
  13. ..oggi è davvero tutto diverso..e ci si accontenta di poco:)


    buona serata..e ben arrivata finalmente primavera


    RispondiElimina
  14. I tempi sono cambiati e la tecnologia ha gettato polvere sulla genuinità di una volta, i nostri figli sono vittime di questi tempi. Credo comunque che la nostalgia per il passato prende tutti, valorizzando ciò che è passato, per cui anche i nostri ragazzi diranno che i loro sono stati bei tempi.

    Bella pagina, ti auguro una buona serata.

    Un saluto, Annamaria.

    RispondiElimina
  15. è sempre bello quando arriva la primavera, spero solo di non prendere il raffreddore da fieno come ogni anno.

    RispondiElimina
  16. Belli questi ricordi!!! Stavo pensando proprio a te in questo momento e mi sei " Apparsa" su pc!!!:))))))

    Come stanno i micioli??;)

    Qua sembra Estate oggi, le giornate sono sempre più lunghe, anche a me vengono in mente ricordi di giochi da bambina " di città", si giocava alll'elastico in due e una terza saltava in mezzo facendo passi coordinati, o a fulmine e strega comanda colore, ai giardinetti vicino a casa:))))Buona giornata cara:))))))

    RispondiElimina
  17. ho scritto anche io un post sulla primavera...

    eh eh

    buona giornata..^_*

    RispondiElimina
  18. Se vieni siamo all'inizio della strada per la Valletta ..dietro TALE...ti aspetto..ciao ciao

    RispondiElimina
  19. Frizzante scritto, come l'aria primaverile. Intensa l'ultima immagine;-)

    RispondiElimina
  20. Sono rimasta bloccata questa settimana:lavori in corso a casa mia caa cesy. Ora mi metto in pari.

    Mi piace leggerti, conoscere attraverso i tuoi ricordi, la vita che sicuramente ti ha donato giorni spensierati durante l'infanzia. Saviore.

    Ti immagino a giocare e mi fai ripensare a quei tempi perduti che è impossibile spiegare ai nostri figli, cresciuti diversamente perchè i pericoli sono diventati infiniti. Le sere d'estate erano bellissime e ho ancora nelle orecchie le risate di tanti bambini liberi e spensierati quali eravamo. Ti mando un bacino*

    RispondiElimina
  21. Belli questi ricordi! Mi hanno riportato indietro negli anni... Ad un tempo andato che non tornerà più... Che si potrà soltanto riportare alla mente e raccontare.

    Con la speranza che, nonostante tutto e nonostante il mondo si sia rivoltato, altri possano vivere queste nostre stesse emozioni!

    RispondiElimina