
Ci siamo, dopo tutta la settimana a sentire sulle strade dei "ruggiti", dopo il calvario per chi doveva entrare in una Brescia piena di divieti per causa "loro" ecco che partono!
Parte la "Freccia Rossa", ovvero la Mille Miglia!
Stasera lo spettacolo è lungo la strada che porta al lago di Garda, tutto il percorso sarà un palco fatto di tavolini improvvisati, panche e sedie, con persone che sventoleranno bandiere fatte da un unico colore, il rosso.

Persone che come ogni anno, per questa simpatica festa organizzano ai margini della strada, concerti e spettacoli il tutto mangiandosi un panino e bevendo il vino della Franciacorta, guardando sfrecciare il lunghissimo corteo di auto che sfilerà fino a notte inoltrata.
La corsa " più bella del mondo" come la chiamò il grande Enzo Ferrari, partirà da viale Venezia, giardini di Rebbuffone, alle 19,30, quindi da noi le prime arriveranno verso le 8.
Quest'anno le vetture in gara sono 375, ma altrettanto sono quelle che le seguono per mille motivi, un'allegra carovana fatta di puro divertimento all'insegna della regolarità.
Le auto che gareggiano sono state costruite dal 1927 al 1957, tutte devono essere "originali" dunque delle nonne e bisnonne.
Vedere il loro passaggio è veramente uno spettacolo, la scia vorticosa di altri mezzi che le accompagnano facendole sembrare delle regine tra trombette d'epoca e classon assordanti, il tutto condito con urla di un entusiasmo, che non mi vergogno a dirlo, prende tutti gli anni anche me.
I guidatori poi, sono tutti vestiti secondo la moda che usavano all'epoca delle loro auto, tante scoperte, dai colori brillanti, bellissime!
Come sempre questa corsa richiama personaggi famosi, sportivi e non, lungo la strada si può sentire i vari cori che ineggiano ai più famosi, al che, sentendoli, ( se sono i navigatori,) si alzano per ricevere il dovuto omaggio!

Solo scrivendo sento l'entusiasmo crescere, si sente anche adesso il rombo di auto che passa sulla statale, certamente sono le "gregarie" che fanno dei giri di prova, oggi è permesso loro quasi tutto, è una festa tutta bresciana, una partecipazione totale che durerà fino a sabato notte, quando la gara si concluderà tra trofei e stanchezza.
giovedì sera ore,22,30.
Sono appena tornata dal vedere la mitica partenza, una cosa non manca mai, la pioggia.
C'è il detto " la Mille o parte bagnata, o arriva affogata! "
Così è stato, sul più bello, quando l'aria era piena di rombi, suoni di classon, urla e applausi, l'acqua ha iniziato a scrosciare.
Ma la pioggia non ha dato fastidio, la Mille è anche questo, che serata gente...... da ricordare!
Ora le foto......
>




Bello ricordare i pionieri della corsa, che finivano le gare sfiniti e tutti sporchi. Quelle volte era più passione che soldi.
RispondiEliminaCiao
Vinicio
Che bello deve essere!!..Allora buon divertimento!!Un bacio..e buona serata.
RispondiEliminadi questa corsa con vetture d'epoca non lo sapevo,comunque deve essere bella,mi dispiace per la lontananza,l'avrei vista volentieri perchè sono un appassionato.ciao un piccolo saluto.
RispondiEliminabel profumo di cose di vecchia data...
RispondiEliminami viene in mente paolo conte...sulla topolino amaranto dai siediti a fianco :)
brescia... io sono di casa... fra poco ci torno pure.
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata
quanta magia...
RispondiEliminabuongiorno
un bacio
Maluan
bUON GIORNO...SPERO CHE OGGI CI SIA IL SOLE COME QUì!!!UN BACIO
RispondiEliminaCiao, Sister, tra una corsa e l'altra (la mia intendo) passo per augurarti un meraviglioso fine settimana!
RispondiEliminaKiss :*
Galahadrys
ciao sister, si...oggi sn riuscita per foruna...a te cm va????
RispondiEliminaGRAZIE CHE MI HAI AGGIUNTO TRA I TUO IAMICI
RispondiEliminaONORATA!
buona giornata carissima...
RispondiEliminaStupenda la mille miglia... ci riporta a vivere un bel passato...
Ciao buon pomeriggio un abbraccio Carla
RispondiEliminaAffascinanti queste auto d'epoca!
RispondiEliminaMeraviglioso week end ^^
Bacio
per anni e' passata sotto le mie finestre...posto d'onore :)
RispondiEliminadolce serata.
vedo spesso macchine antiche perchè le assicuro. Oggi è venuto un cliente con una macchina bellissima piccola come la macchina di topolino.
RispondiEliminaSi,si domani alle 9 vado a prenderla!Ho un'ansia che non ti dico.....
RispondiEliminaUn abbraccio....i tuoi come stanno?
notte notte
RispondiEliminacARASISTER,..GIORNATA AMARA OGGI,..E NERA,..DENTRO E FUORI...
RispondiEliminaMitica Mille Miglia! Mio padre la vedeva da giovane e per farlo faceva 20Km in bici! E' una molto bella, anch'io l'ho vista! Ciao Piadonna
RispondiEliminaBuon week-end :)
RispondiElimina