giovedì 27 marzo 2008

... DETTI POPOLARI

 Questa sera mfiorientre cercavo qualcosa da leggere mi è capitato sotto mano un libro vecchissimo, tutto sdrucito e con le pagine in precario stato per essere stato troppe volte letto e riletto. Un libro  sui detti e usanze popolari dei contadini scritto in dialetto bresciano. Oddio, leggerli è molto faticoso, i suoni non sono mai quelli giusti, ho deciso, proverò a copiarne uno. Non garantisco il risultato ...partiamo!!!!!!


A  la  madónä  dè  la  sériȍlȁ 


dè   l’anvérèn  am  s’è fȍrä; 


ma  sé  ‘l  piȍf  o  ‘l  tirȁ  vènt, 


pèr  quaranta dé  sóm  turnȁ  dènt.



                    Traduzione:
                     a  la  madonna  della  Ceriola  dall’inverno  siamo   fuori;   ma  se  piove o  tira  vento, per  altri  quaranta dì  siam   dentro.
                      
Che fatica, ma ci sono riuscita. Evviva
 


                   


10 commenti:

  1. Bello... tocca che riprendo padronanza visto che a Giugno devo salire a Brescia...


    un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. E' veramente illeggibile! Ne troverò uno piemontese nè!

    Un abbraccio

    Rue

    RispondiElimina
  3. io avevo stato rapito da quelo dialeto forse che che era quelo che i numeri li aveva che si dicievano piu omeno come je du tri quater ....ses sept vot

    nef dies undes dodes tredes...?

    Il gato balena mava tute le lingue non dela scola ecco llà

    tanto bene dal Gato + groso

    RispondiElimina
  4. Da che mi ricordo il vostro dialetto l'ho sempre sentito, perchè c'erano delle famiglie di contadini bresciani vicini alla mia famiglia, emigranti come noi in cerca di un po' di benessere. A forza di sentire parlare dei loro paesi mi è venuta la curiosità e cosi ogni tanto andiamo a visitarli. Molto belli e vivibili...e si mangia benissimo! Baci Piadonna

    RispondiElimina
  5. Parole d'un tempo che furono...

    i cui si era più semplici...

    adoro i libri vecchi...sono meravigliosi...

    un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  6. Grazie amica mia del tuo passaggio da me... è molto bello da te ... verrò con più calma a leggerti...

    Grazie un bciotto*

    *Lù*

    RispondiElimina
  7. grazie del passaggio, complimenti per il blog. Poi un giorno mi dirai come fai a mettere le immagini nei commenti. Ciao.......

    RispondiElimina
  8. Grazie della tua visita ..bello da te

    RispondiElimina
  9. Ricambio la visita e spero di tornare con più calma!

    Da noi si dice "A Candelora dell'inverno semo fora..."

    RispondiElimina